::: SANIFICAZIONE E IGIENIZZAZIONE DEI LOCALI DELLO STUDIO :::
::: RICHIESTA DI APPUNTAMENTO PER COLLOQUIO :::
::: INFORMAZIONI GENERALI :::
Dal giorno 4 maggio 2020, con l'inizio della cosiddetta "FASE 2" dell'emergenza sanitaria, l'operatività dello studio notarile si è progressivamente avviata verso la normalità, pur con l'adozione di tutte le precauzioni necessarie ad evitare il rischio di contagio.
In conformità al DPCM 26 aprile 2020, e a tutti i successivi provvedimenti legislativi in materia, su tutto il territorio nazionale è possibile la stipula degli atti notarili anche quando non si tratta di atti indifferibili e urgenti o sottoposti a termini di scadenza.
Lo studio notarile adotta specifici protocolli di sicurezza anti-contagio, come previsto dall'art. 1 lettera ii) del DPCM 26 aprile 2020, a tutela della salute dei Clienti, dei collaboratori e del notaio.
Ricordiamo tuttavia che gli spostamenti delle persone fisiche sono ancora soggetti a limitazioni, pertanto rimane onere dei Clienti dello Studio la verifica, sotto la propria esclusiva responsabilità, della circostanza che lo spostamento dalla propria abitazione per raggiungere lo Studio rientri tra le situazioni consentite dalle norme vigenti.
Per chi interviene all'atto nell'ambito della sua attività lavorativa (titolare o rappresentante di un'impresa, legale rappresentante di una società, professionista che opera nell'ambito della sua attività, etc.) lo spostamento è senz'altro giustificato da "comprovate esigenze lavorative".
Per i privati, la stipula di un atto notarile rientra tra le situazioni di necessità che giustificano sempre lo spostamento all'interno della regione, mentre lo spostamento in una regione diversa deve essere giustificato da "assoluta urgenza", che può essere presente in determinati tipi di atti il cui ulteriore rinvio non risulta possibile, per esempio perché soggetti a termini in scadenza, oppure per l'esigenza di disporre dell'abitazione principale, o di una somma di denaro. La presenza di una situazione di assoluta urgenza potrà essere verificata dalle autorità che eseguono gli eventuali controlli sullo spostamento delle persone fisiche (il nuovo modulo per l'autodichiarazione da esibire alle autorità, qualora se ne venga richiesti, è disponibile qui), e non può essere verificata o attestata dal notaio che stipula l'atto. (TORNA SU)
::: SANIFICAZIONE E IGIENIZZAZIONE DEI LOCALI DELLO STUDIO :::
::: DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE :::
Per garantire la tutela della Vostra e della nostra salute, abbiamo reso operative, allo scopo di limitare al massimo le occasioni di contagio, le seguenti misure precauzionali:
-
rimane in vigore il protocollo già adottato dallo studio contenente le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del CoViD-19;
-
i locali dello studio vengono sottoposti, con frequenza quindicinale, a sanificazione ambientale effettuata da impresa specializzata; la data e le modalità dell'ultima sanificazione ambientale effettuata sono indicate nell'apposita documentazione disponibile nella sala stipule;
-
la stipula di ciascun atto notarile è preceduta e seguita dalla igienizzazione delle superfici con appositi detergenti antibatterici e dalla aerazione dei locali.
-
Il notaio e i Collaboratori dello studio indossano guanti, mascherine e visiere; al momento dell'ingresso allo Studio, la loro temperatura corporea viene rilevata con termometro laser a distanza;
-
è stato collocato un pannello divisorio in plexiglass a protezione del personale addetto al ricevimento della Clientela all'ingresso dello studio;
-
è stata collocato un dispenser di gel igienizzante per le mani all'ingresso dello studio, in grado di rilevare la temperatura del polso durante la fase di erogazione del gel; chiunque abbia accesso allo Studio è invitato a utilizzarlo prima di accedere ai locali per la stipula; al termine di ogni stipula, i Clienti sono invitati ad utilizzare comunque il gel igienizzante per le mani disponibile, in confezione monodose, all'interno della sala stipule.
::: STIPULA DEGLI ATTI :::
Allo scopo di limitare la contemporanea presenza di più persone all'interno dello Studio, è fortemente raccomandato:
-
l'utilizzo della procura speciale per la stipula degli atti; eccezionalmente, durante questa fase emergenziale, qualora la parte che intendesse conferire procura speciale avesse difficoltà ad individuare un procuratore, potrebbe concordarsi il rilascio di procura in favore di uno dei collaboratori dello Studio; la procura speciale potrebbe opportunamente contenere indicazioni molto dettagliate per l'atto da stipularsi (in caso di compravendita, per esempio, circa l'identità della controparte, il prezzo di una compravendita, le modalità di pagamento, la consegna dell’immobile, etc.) in modo di ridurre al minimo il margine di discrezionalità del rappresentante, che si limiterà a riportare la volontà del rappresentato; la procura speciale potrebbe essere rilasciata direttamente in formato digitale e inviata telematicamente allo Studio oppure, in alternativa, anche se rilasciata nel tradizionale formato cartaceo, potrebbe esserne trasmessa una copia conforme in formato digitale allo Studio, per azzerare i tempi di spedizione postale; potrebbe eventualmente concordarsi con lo Studio di consentire alla parte che abbia rilasciato procura di "assistere" comunque alla stipula dell'atto in videoconferenza;
-
l'utilizzo della forma della scrittura privata con sottoscrizioni autenticate, che consente al notaio di autenticare le sottoscrizioni di ciascuna delle parti dell'atto separatamente dalle altre, non rendendo necessaria la contemporanea presenza alla stipula presso lo studio di tutte le parti;
-
limitatamente alle assemblee di società di capitali e società cooperative, la partecipazione di tutti gli aventi diritto mediante strumenti di comunicazione a distanza (ad esempio in audio e/o videoconferenza), anche quando ciò non sia espressamente previsto dallo statuto. Se l'assemblea deve essere verbalizzate dal notaio, questo si collegherà direttamente dal proprio studio.
Per la stipula dell’atto notarile presso lo Studio si dovranno inderogabilmente osservare le seguenti regole:
-
il luogo di stipula dovrà essere preferibilmente il nostro Studio, poiché si tratta di struttura organizzata in modo da soddisfare i requisiti di sicurezza igienica imposti dal Governo; in sede di conferma dell'appuntamento della stipula, potrà concordarsi un diverso luogo di stipula ove ciò appaia necessario e/o opportuno;
-
potranno presenziare alla stipula esclusivamente coloro che devono apporre la propria firma (senza, pertanto, l’accompagnamento di nessun altra persona, Professionisti compresi);
-
si dovranno rigorosamente rispettare gli orari prefissati (senza cioè accedere allo Studio o al diverso luogo fissato per la stipula con anticipo), osservando la distanza di sicurezza di almeno 2 metri e comunque adeguandosi a ogni altra prescrizione di igiene e sicurezza impartita dallo Studio;
-
i Clienti dovranno presentarsi muniti di mascherine e guanti protettivi (lo Studio NON mette a disposizione questi apparati neanche nel caso in cui si stipuli in studio);
-
non potranno accedere allo Studio persone che presentano sintomi febbrili, di raffreddore e di tosse; ai Clienti che accedono allo Studio per la stipula potrà essere effettuata, con il loro consenso, la misurazione della temperatura con termometro laser a distanza;
-
tutti i partecipanti dovranno concorrere a far sì che la riunione si svolga nel più breve tempo possibile (compatibilmente con il dovere di piena informazione del Cliente che il notaio rogante comunque garantirà).
::: RILASCIO DELLE COPIE :::
Durante questa fase dell'emergenza sanitaria, il servizio di rilascio delle copie autentiche cartacee degli atti, mediante ritiro presso lo Studio, è soggetto a limitazioni.
I Clienti che abbiano completato la loro registrazione su questo sito web, potranno trovare - anche senza necessità di farne apposita richiesta - le copie degli atti da loro stipulati presso lo studio nell'apposita sezione dell'area loro riservata, qui.
Per coloro i quali non avessero la possibilità di registrarsi sul sito web, il rilascio delle copie dei propri atti potrà comunque essere richiesto:
-
contattando lo Studio a mezzo email o telefono, ai recapiti indicati anche in calce a questa pagina;
-
compilando il modulo apposito nella pagina "Contatti".
::: RICHIESTA DI APPUNTAMENTO PER COLLOQUIO :::
Sempre allo scopo di limitare gli spostamenti delle persone fisiche, durante questa fase dell'emergenza sanitaria il servizio di ricevimento della Clientela per colloqui informativi presso lo Studio è soggetto a limitazioni.
Tuttavia, vi è sempre la possibilità di richiedere la fissazione di un colloquio on-line in videoconferenza ovvero di un colloquio telefonico con il notaio.
La richiesta di fissazione di tali tipi di colloquio potrà essere inviata, previa registrazione su questo sito web, scegliendo il servizio richiesto qui.